lule's

Da sorseggiare come un cocktail. Smaccatamente rosa, quando il rosa non è il mio colore. Pensieri in ordine sparso come cubetti di ghiaccio da agitare, e non mescolare, nel bicchiere.

Saturday, January 28, 2006

Orizzonti

"Non si possono scoprire nuovi orizzonti se non si accetta di perdere di vista la riva per un periodo molto lungo" (A. Gide)
Grazie. A voi, i miei Amici. Ai tantissimi che hanno sfidato la bufera per esserci ieri sera e per tutti quelli che non c'erano ma che avrebbero voluto esserci. Lo so, per me è stato come se ci foste stati anche voi. E se devo dire la verità non credo che sia solo colpa dei calici di vino e del negroni sbagliato se ho completamente rimosso il momento degli addii con ciascuno di voi. Potreste non crederlo ma è così. E' stato solo uno splendido arrivederci. E allora parto serena perchè so che anche se la mia navigazione mi porterà lontano questo è il porto più bello e sicuro che io conosca, dove verrò a fare rifornimento di affetto, porterò le mie esperienze di navigazione, mi riposerò al sicuro. Però auguro buon vento anche a tutti voi. A coloro che forse hanno appena iniziato una navigazione delle più difficili della loro vita e che sappiano che non era mia intenzione ferire, a coloro che sono già a buon punto nella traversata e hanno solo bisogno di riconoscere la fiducia e il coraggio che posseggono in quantità industriali nelle loro stive, a coloro che issano le vele dei nuovi sentimenti e a coloro che invece le ammainano per ripararle un po'. Insomma il mare non è poi così grande e, come i marinai, sono sicura ci ritroveremo un giorno , per caso, su qualche banchina e sarà bellissimo ritrovarsi.

Friday, January 27, 2006

Neve qui e neve là

In partenza. Le cene , i pranzi, le lacrime, i biglietti, gli sguardi , gli abbracci, i messaggi, le voci per quelli che la neve ha bloccato...tanti altri, spero, li saluterò stasera.
Però partire in questa situazione eccezionale mi permette di sentire meno il distacco...
non so a quando il prossimo post...spero presto.

Tuesday, January 24, 2006

Tutto in un week end

-sono andata in piscina;
-sono andata dal parrucchiere;
- MI HANNO RUBATO IL PORTADOCUMENTI (con tanto di patente, carta di identità, carte di credito, ....)--> lunedì parto per Strasburgo e il permesso temporaneo di guida non vale all'estero, ho bisogno della macchina e il duplicato impiega max 90 gg per arrivare;
- ho bloccato le carte di credito e avuto la soddisfazione di ricevere 4 min dopo il blocco un messaggio da cartasi che una transazione era stata negata (tié);
- ho avuto assistenza psicologica e non solo da una cara amica;
- ho pranzato in un bel posto con la cara amica;
- ho comprato un valigione di quelli enormi (pagava la mamma, io senza soldi);
- ho selezionato le cose da dare ai traslocatori, da portare con me, da far spedire nel nuovo paese
- sono rimasta in pigiama tutto il giorno;
- sono stata recuperata da un amico e accompagnata a comprare un cellulare (per me) e un tostapane (per lui);
- ho aiutato l'amico a fare un trasloco;
- ho mangiato con l'amico al messicano bevendo ruhm;
- ho dormito agitata e sveglia alle 6;
- ho rifatto la carta d'identità;
- hanno ritrovato il portafoglio con tutto dentro (tranne i soldi , of course);

il ritmo continua a essere quello e anche di più se si considera il lavoro....
....però sono ancora viva e riesco anche a sorridere (sotto le occhiaie , ovviamente).

Thursday, January 19, 2006

Ce la posso fare...forse

...stanca, stanchissima ...con un programma di we e della settimana prossima che si preannuncia serratissimo... ma proviamo a vedere se ne esco viva...se le forze non mi abbandonano!

"Manifesto della gioia"

- camminare a piedi nudi d'estate o coi calzerotti sul parquet
- 80 vasche in piscina al giorno
- fare vela appena è possibile
- ascoltare musica in motorino
- bere un bicchier d'acqua
- mangiare la schiuma del cappuccino
- bere un buon caffé
- fare una cena con gli amici
- bere del buon vino
- andare al cinema (anche da sola)
- ballare il tango
- dormire il giusto
- sognare
- fare l'Amore
- abbracciare forte forte
- indossare abiti caldi e confortevoli
- leggere con calma il giornale sabato e la domenica
- leggere bei libri
- guardare la luna
- svegliarsi all'alba se c'è un buon motivo per farlo
- chiedere consiglio agli amici
- sorridere e ricambiare sorrisi
- essere cortesi anche con chi è scortese
- non prendersela (sto imparando)
- apprezzare anche quello che non si capisce
- essere curiosi
- ascoltare le persone
- essere sinceri con se stessi (e di consequenza con gli altri)
....potrei andare avanti ore ma per l'"allineamento con la fortuna cosmica" credo che possa bastare e poi che bello pensare che ci sono ancora mille cose che mi deliziano e mi fanno stare bene!

Wednesday, January 18, 2006

Crepes

...con lo zucchero dentro e lo zucchero a velo fuori, per me. Per lui una con la nutella. Quella porta che si apre, un bel po' che non entravo in quella casa. Come questa estate. Quella sintonia precaria che si instaurava tra di noi ma che magicamente resta in equilibrio e non si spezza. E vedere il dispiacere per la partenza. Capire che ora ha capito quello che aveva e che non ci sarà più. Abbracciarsi teneramente dicendosi quelle cose non dette, i pensieri pensati. Chiedersi se abbiamo mai dormito assieme e non ricordarselo e chiedermi di fermarmi lì. Bello sapere che magari ci vedremo in giro per il mondo, magari manterrà la promessa, magari l'amicizia continuerà veramente.

Monday, January 16, 2006

Forse

Il tempo scorre così veloce che non mi sembra vero. Non sono agitata, per carità , quello no ma mi sembra di vivere in una bolla, su un binario parallelo, in un'altra dimensione. Insomma. Tra 2 settimane (lo stesso tempo che è trascorso dall'inizio dell'anno a oggi) sarò catapultata in una nuova realtà, oserei dire in una nuova vita, ed è come se non me ne accorgessi. Si ci penso. Ogni giorno faccio un passetto in più verso la nuova meta (organizza il trasloco, inizia a fare i passaggi di consegne, ecc) però è come se non fossi io. Per il resto faccio la mia vita normale. Esco, nuoto, lavoro, insomma proprio come se in realtà non dovessi partire (fossi più saggia sarei nel panico, credo). Però nello stesso tempo mi sento più svogliata. Sono elettrizzata e spaventata allo stesso modo. Vedo il pro e il contro. Il bello e il brutto ed è una sensazione a suo modo bella perchè mi sembra di avere ancora il controllo.Allo stesso tempo mi sembra di accumulare energie e di non disperderle, per il momento, di tenerle per quando so ne avrò più bisogno, perchè so che arriverà quel momento. Ma non è ancora ora, quindi non mi fascio la testa! No panic, for the time being!

Friday, January 13, 2006

5

1- Spargere a neve un po' di zucchero sulla schiuma del cappuccino o del caffè macchiato e mangiarla col cucchiaino, per poi bere il cappuccio o il caffé amaro;
2- Quando rifletto o mi incanto accarezzare il dorso di una mano.Quando ero piccola il pollice di tale mano era quello che succhiavo.
3- Dormire, talvolta, con le braccia conserte (credo sia inquietante ma io dormo e me ne rendo conto solo al risveglio);
4- Mangiare la mela in toto (torsolo e buccia incluse, di solito rimane il picciolo che però viene tolto prima per il "giochino delle lettere");
5- Al cinema aspettare fino a che tutti i titoli di coda non sono finiti.

Tuesday, January 10, 2006

MI ci dovrò abituare...

Postata veloce veloce da quello che sarà il mio nuovo ufficio (a proposito, postazione vicino alla finestra vista parcheggio ma con le spalle alla finestra e vista corridoio, oppure postazione vicino alla porta, con le spalle alla stessa ma vista parcheggio?) , nei dintorni di Strasburgo, un freddo cane e la nebbia ...ma la gente sembra simpatica e trovare anche qui persone di nazionalità diversa che si conoscono già e che si salutano perchè si è già lavorato insieme...beh non è male :)
à bientot
per pachiderma--> le stranezze arrivano...abbi fiducia!

Friday, January 06, 2006

Mutazioni

Bello trasformare un grande amore in una amicizia. Cucinando, andando a comprare scarpette da corsa e gustando Zighini in un ristorante eritreo praticamente da soli, parlando di amore, amicizia, vite, esperienze. Bello vedere che anche ai suoi occhi sono molto più serena e consapevole mentre lui ancora riesce a incasinarsi non poco la vita, propria e altrui!

Thursday, January 05, 2006

Qualche giorno ancora...

"Spero che nel 2006 ti darai molto da fare, non solo nel tuo lavoro ma in ogni settore della tua vita. Sarai capace di superare tutti i tuoi record precedenti di brillantezza e diligenza? Sei disposto a chiamare a raccolta tutto il tuo senso di disciplina e la tua forza di volontà, non solo per potenziare le tue prospettive di carriera ma anche per raffinare il tuo approccio nei confronti dell'intimità e per aumentare il controllo che hai sulle tue emozioni? Sei finalmente pronto ad affrontare tutti gli strazianti ma cruciali dettagli che hai sempre evitato? Se è così, potresti dare il via a un lungo periodo di felicità."
Va bene che sono di coccio ma non credevo che anche lui me lo dicesse, ora. Per il lavoro se ne parla dal primo di febbraio (cambiare città, paese, lavoro, lingua, casa, abitudini, ti pare poco?). Per le emozioni ho passato il 2005 a lavorare su me stessa per imparare a non controllarle e so che ora, in questa situazione, devo invece riprendere il controllo e cercare tutta l'energia che ho dentro di me per affrontare una serie di decisioni che so essere giuste ma che mi faranno male. E non potrò cercare il conforto "di ripiego". Ma come mi ha detto qualcuno questo serve per partire "alleggerita" e consapevole ...e lo so anche io. Dammi solo qualche giorno ancora.

Wednesday, January 04, 2006

Prova generale

Definiamola una prova generale, e spero anche venuta male.
Ne sto prendendo coscienza, ma ci vuole tutto il mio tempo interiore. Intanto, con eleganza, ho declinato un invito al cinema per stasera anche se così avrei fatto l'en plein di 3 gg:
- Me & you :
- Reinas :)
- King Kong :o

Tuesday, January 03, 2006

Punto...

...e a capo.
Si con tutti i miei atteggiamenti che hanno portato a metterlo quel punto. Sapevo che non sarei potuta partire come se niente fosse. Non è la distanza che separa, non quella geografica, non quella anagrafica. E' andata così. Ho imparato tanto, anche cose che forse avevo solo sepolto dentro di me. E' stato bello e per questo sarà anche molto doloroso. Ma c'è un tempo per tutto, l'ho sempre saputo.

Monday, January 02, 2006

2005 vs ?

Anno nuovo. Beh si sa. Tempo di bilanci, buoni propositi e aspettative per l'anno che è appena incominciato. Devo dire che per la prima volta nella mia vita mi piacerebbe che l'anno nuovo fosse simile all'anno passato, in termini di emozioni, intendo. E' stato un anno intenso, pieno, nel bene e nel male. Ho fatto per la prima volta tante cose e le ho ripetute (il blog, le regate d'altura, ...) ho conosciuto gente speciale, sono andata tanto in barca, ho rivisto persone che non vedevo da anni, ho viaggiato, ho amato, ho pianto, ho corso e nuotato a più non posso, ho fatto "silenzio", ho letto, ho cucinato per le persone cui volevo bene...insomma l'ho vissuto intensamente. Ma la sera dell'ultimo dell'anno non riuscivo nemmeno a essere troppo triste. Immersa nella neve a mezzacosta sul lago tra amici velisti e non , senza eccedere in cibo o bevande ero serena. Buon 2006 a tutti!